sabato 10 novembre 2007

Acer 5720 e Ubuntu

Da alcuni giorni sono diventato anch'io un felice possessore di un Acer 5720. Dilaniato Vista dopo un giorno e mezzo (dopotutto non andava male, ma sentivo che i processori soffrivano anche solo muovendo una finestra), sto adesso affrontando a testa alta i vari problemi nel far girare bene Ubuntu 7.10.

Sono stato motivato a scrivere questo articolo dalla lettura di quest'altro. Mi piacerebbe fare il trackback, ma come si fa? E' mica automatico facendo un link?

Ho avuto anch'io il suono non funzionante ho risolto tramite queste istruzioni, in pratica installando ALSA 1.0.15 dai sorgenti.
Ecco alcuni problemi minori dell'audio:
  • Suono spesso distorto (effetto clipping, come se il volume fosse troppo alto). Pare sia un problema di ALSA, ma dato che uso (al momento) Rhythmbox posso usare il suo effetto "crossfade" che bypassa il problema. Pare che il bug sia stato risolto nella versione che ho scaricato, ma chissà perché io ce l'ho ancora. Indagherò.
  • La rotella del volume funziona ma l'escursione del volume è troppo stretta. In altre parole: da zero a "metà campo" il suono è inaudibile o quasi; da metà campo in poi aumenta sensibilmente fino al massimo, e ho difficoltà a regolare precisamente il volume. Avevo letto di un bug a riguardo ma non lo trovo più.
Ma il problema più grosso resta sempre lo standby possibile solo una volta (vedi post precedente)... per giunta, smanettando fra script e installazione pacchetti, mi ha mandato a quel paese anche l'ibernazione! Ma non retrocedo neanche di un millimetro. Più tempo passo a risolvere questi problemi più prendo confidenza con il motore che gira sotto le mie dita.

1 commento:

Michele ha detto...

Ciao, senti ho un problema, ho il tuo stesso laptop, ma quella guida non mi funziona, mi potresti scrivere in dettaglio le procedure che hai usato?